Non sempre è possibile, ma il desiderio più grande, come fotografo di famiglia è diventare una persona di fiducia per la famiglia, la fotografa di “casa”, una figura famigliare per i bambini, amica dei genitori, alla quale scelgono di affidarsi, negli anni, per avere delle foto professionali, ma anche intime ed emozionanti con i propri figli.
E’ meraviglioso perché si crea un bellissimo legame con la famiglia: vedi i bambini crescere e diventare grandi. Impari a conoscerne il carattere, a divertirti con loro; si ricordano di te quando ti rivedono di anno in anno.
E’ a dir poco stupendo ed è un grande privilegio.
Certo non succede con tutti e non sempre. Non tutti si regalano un servizio fotografico una volta all’anno e tante famiglie contattano il fotografo (o un fotografo, nel senso che non è detto che ne abbiano uno di fiducia dal quale vogliono tornare) solo per eventi che reputano particolarmente importanti o “difficili” da fotografare (tipo un battesimo).
Quando però succede di riuscire a conquistare la fiducia di una famiglia, quando riesci a dargli o meglio a trasmettergli quel “quid” in più, di speciale e che va al di là dello scattare e consegnare una bella fotografia (attenzioni, ascolto, entusiasmo, passione, pazienza) allora si che ho raggiunto il mio obbiettivo e sono davvero la fotografa di quella famiglia (e non una fotografa che ha fatto un servizio occasionale ad una famiglia).
Ho scelto di essere una fotografa di famiglia, perché mi piacciono i bambini innanzitutto e perché mi viene naturale avere un rapporto empatico con le persone.
Desidero conoscere le famiglie, farle sentire tranquille e rilassate durante il servizio.
In questo tipo di fotografia credo che sia veramente importante non avere e non mettere fretta. Prendersi il tempo per due chiacchiere ed un caffé prima di cominciare a scattare, magari giocare un pò con i bambini o comunque dargli un pò di tempo per abituarsi alla tua presenza prima di prendere in mano la macchina fotografica.
Chiara e Fabrizio sono stati tra i primi ad affidarsi a me quando ho iniziato a fotografare e a dedicarmi a questo tipo di fotografia. Mi hanno cercato la prima volta per avere delle belle foto dei loro piccoli e da allora, ogni anno, tornano da me per realizzare un servizio family.
Mi emoziono sempre guardando le foto di Daniel e Sirkenan, di quando erano piccolini. Vedere poi quanto sono cresciuti e cambiati riguardando le foto che abbiamo scattato in questi anni.
Lascia un commento