Di sicuro non dimenticherò mai questo matrimonio ed averne fatto parte è stato un grande privilegio. D’altra parte non capita tutti i giorni fotografare un matrimonio così lontano dal tuo paese e in un contesto completamente diverso da quello a cui sei abituata a lavorare.
L’idea di un matrimonio in un ranch, un country wedding vero al 100% mi ha elettrizzata fin dal principio, ma dopo essere arrivata sul luogo ed aver visto di persona la bellezza di quei posti, il mio entusiasmo è salito alle stelle.
I miei sogni di poter scattare immagini indimenticabili in un posto pazzesco (ma soprattutto quelli degli sposi) stavano per infrangersi quando Il giorno prima delle nozze ha cominciato a piovere forte e senza tregua.
I prati si sono in parte allagati e nella zona che doveva essere allestita per il matrimonio, ossia la stalla dei cavalli c’era fango ovunque.
Tutti erano preoccupati per l’evolversi del meteo (che sembrava non promettere molto bene neanche per il giorno successivo) e quindi pronti a mettere in atto il cosiddetto piano B di riserva.
Ciò che ho avuto modo di apprezzare moltissimo fin da subito è stata la calma ed self-control di tutti (sposa in primis) che non si sono fatti prendere dallo sconforto, né da attacchi d’ansia o momenti di isterismo, ma si sono semplicemente dati da fare per gestire l’emergenza pioggia.
Per fortuna il giorno seguente ha smesso di piovere e addirittura, nel primo pomeriggio è comparso perfino il sole, regalando a questi due splendidi ragazzi un matrimonio da favola.
Quello di Valérie e Ray è stato in realtà un matrimonio molto semplice ed intimo (gli invitati erano solo una trentina, per lo più parenti stretti e qualche amico) ma per questo ancor più intenso e pieno di emozioni.
Valérie, che è originaria del Quebec, da quando si è trasferita a Rossburn vede pochissimo la sua famiglia. Il matrimonio, di per sé già così emozionante, è stato ancor più emozionante perché ha riunito tutta la famiglia al ranch.
La famiglia di Ray si è occupata di tutta l’organizzazione e ogni membro della famiglia ha preso parte ai lavori, preparando gli allestimenti ed i decori e contribuendo a rendere il posto se possibile ancor più bello.
La giornata ovviamente si è svolta interamente al ranch: la preparazione degli sposi, il rito ed infine cena e la festa, nell’enorme stalla normalmente adibita ai cavalli.
Ho alcune immagini stampate nella mente e che credo che non dimenticherò mai: Ray e Valérie mano nella mano davanti ai loro cari seduti nei covani di fieno, che si scambiano le promesse di fronte ad un panorama mozzafiato e a lunghe distese di prati verdi.
Uno dei momenti più toccanti della giornata è stato sicuramente quello in cui il papà ed il fratello di Valérie hanno suonato per lei il violino.
La festa ed i balli sono stati divertenti. Nessuno si è sottratto ai balli di gruppo e al divertimento che si è protratto fino a tarda notte.
Adesso credo che la finirò di scrivere e lascerò che il racconto prosegua con le immagini di quel giorno.
Lascia un commento