Il matrimonio di Giampiero ed Elisa. Che dire, se non… da dove comincio? Dal perché ho scelto di raccontarlo interamente in bianco e nero o dicendovi perché è stato per me uno dei matrimoni più belli e intensi che ho avuto l’onore di fotografare? Sono un pò di anni ormai che fotografo matrimoni, per cui deve essere stato veramente speciale per salire sul podio dei miei “preferiti”.
Una cosa alla volta. Forse riuscirò a dire tutto quello che desidero senza dilungarmi troppo.
Perché la scelta del bianco e nero.
Non è una domanda difficile: per il semplice motivo che i colori meravigliosi, brillanti ed unici di questo matrimonio sono espressi egregiamente dalle emozioni, di cui questo matrimonio è stato ricchissimo. Il colore, in questo caso era del tutto superfluo, una distrazione quasi. Per cui la scelta estrema di raccontarvelo tutto in bianco e nero.
Passiamo al secondo punto.
Perché, se dovessi stilare una classifica dei miei matrimoni preferiti, quello di Giampiero ed Elisa salirebbe sicuramente sul podio.
Anche qui la risposta è abbastanza immaginabile, ma non così scontata in realtà. Certo… ripeto in continuazione, fino alla nausea che amo raccontare le emozioni e dicendovi che questo matrimonio ne è stato ricco, va da sè che deve essere stato per forza uno dei miei preferiti.
Non è solo per questa ragione in realtà. Ciò che più mi ha commosso (esatto, commosso, non semplicemente emozionato) è stato poter osservare, respirare e raccontare l’affetto profondo, autentico, quasi raro, che unisce Giampiero con i suoi amici. Un legame d’amicizia indissolubile e fortissimo che ti fa venire le lacrime agli occhi. Non sto esagerando. E’ davvero così. Tutti noi abbiamo degli amici preziosi (qualcuno magari) ma un gruppo di amici così uniti, da una vita, non è qualcosa che ti capita di vedere tutti i giorni.
Chi conosce Giampiero, Paolo, Roberto, Simone,Daniele,Diego e Manuel sa che sto dicendo la verità. Sono dei ragazzi speciali che si vogliono veramente bene; sono cresciuti e diventati adulti senza mai perdersi. Quando si abbracciano lo fanno per minuti interi, con cuore, energia, senza vergognarsi di esprimere i loro sentimenti. E’ semplicemente fantastico, quasi un miracolo.
“L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.” (Susanna Tamaro)
Non sto qui a raccontarvi i dettagli della giornata, a dirvi cosa mi ha emozionato di più, perché non saprei da dove cominciare.
Preferisco lasciarvi alle foto…Parlano sicuramente meglio di me.
Lascia un commento