Cos’è innanzitutto un servizio fotografico prematrimoniale e perché lo consiglio caldamente a tutte le coppie che si sposano e si rivolgono a me per il servizio fotografico del loro matrimonio?
Vi posso elencare almeno 5 buoni motivi perché vale davvero la pena farsi questo regalo e decidere di vivere questa esperienza.

Prima di procedere con l’elenco dei motivi per cui penso che dovreste sperimentare un servizio fotografico di coppia da fare prima del giorno delle vostre nozze, vediamo di capire di che cosa si tratta.
Un servizio fotografico pre-matrimoniale è una sessione fotografica di coppia che viene proposta ai futuri sposi, da fare ovviamente prima del giorno del matrimonio. Non si tratta quindi delle foto della preparazione degli sposi, come a volte viene fraintesa, ma proprio di una sessione fotografica da fare in un giorno diverso da quello delle nozze, ovviamente prima.

Si sceglie assieme un luogo dove farle (ovviamente diverso da dove vorrete fare le foto di coppia il giorno delle nozze).
1) Il primo buon motivo per cui chiedere al fotografo di poter fare un servizio prematrimoniale è che durante questa sessione fotografica avrete modo di conoscere meglio la persona che avete scelto per raccontare un giorno importantissimo, quello del vostro matrimonio. Ci sarà tempo per conoscersi e per voi, futuri sposi, per vedere il fotografo all’opera. Direi che un ottimo motivo, non credete anche voi? Se pensate che non sia sufficiente aspettate che vi dica il secondo.

2) Durante questa sessione fotografica avrete modo di famigliarizzare con la macchina fotografica e vivere l’esperienza di essere fotografati, non con uno smartphone e da un amico, come probabilmente siete abituati, ma da un professionista. Non è la stessa cosa. Spesso c’è un pò di imbarazzo iniziale, è assolutamente normale credetemi e a volte anche un pò d’ansia, soprattutto per i più timidi. Vi garantisco però che alla fine della sessione (molto spesso anche solo dopo i primi 10 minuti di scatti) sarete felici di aver voluto fare queste fotografie e vi accorgerete che non c’è più alcun tipo di imbarazzo. Ve ne accorgerete poi anche guardando le fotografie perché vi riconoscerete nei vostri sguardi e nelle espressioni che vi caratterizzano.

Lo dico con assoluta certezza perché non mi è veramente mai successo, neanche una volta, che qualcuno fosse deluso o scontento dell’esperienza o che alla fine della sessione fotografica manifestasse ancora timidezza o imbarazzo.
Davvero non vi ho ancora convinto con i primi due buoni motivi? Non c’è problema, ho subito qui pronto il terzo.

3) Un altro grande vantaggio di fare un servizio fotografico prematrimoniale è che avrete molto più tempo per godervi la sessione di foto di coppia di quello di cui disporrete il giorno delle nozze (la maggior parte degli sposi non vuole far aspettare troppo a lungo gli invitati per cui difficilmente ci si allontana per troppo tempo) senza contare che lo potrete vivere serenamente e con spensieratezza senza alcun tipo di pressione o stress.
Nessuno vi attende per cominciare la festa, non dovrete preoccuparvi di nulla se non quello di godervi il momento e quel momento magico tutto per voi.

4) Il quarto motivo, strettamente connesso al terzo, è che queste foto verranno scattate nelle migliori condizioni meteo e di luce (che ovviamente sarò io a suggerirvi). Il giorno delle nozze non soltanto non si ha alcuna garanzia del tempo, ma spesso, per questioni organizzative, non si può scattare con le condizioni di luce migliori. Bisogna prendere un pò quel che viene, soprattutto se la priorità è, giustamente, godersi la festa con i propri invitati e non far aspettare.

Lo scopo è il racconto delle emozioni della giornata; lo shooting di coppia quasi sempre viene messo in secondo piano. Spesso non ci si può allontanare per andare a scattare all’ora del tramonto anche se proprio quel giorno ha dei colori da urlo, perché coincide con l’orario della cena ed interromperebbe il servizio. Durante un servizio prematrimoniale, come già accennato prima, non dovrete preoccuparvi di nessun altro. Non è magnifico?

5) Se non vi ho convinto fino a questo punto, proverò a darvi un’altra ottima ragione, la quinta. Potrete approfittare di questa sessione fotografica per organizzare una breve gita fuori porta con la vostra metà prima del matrimonio, un’uscita romantica di coppia e andare in luoghi non raggiungibili in abiti da sposi, vuoi per la distanza, vuoi perché, per ovvi motivi con l’abito da sposa ed un bel tacco 12 non si può proprio andare ovunque. Ho fatto sessioni prematrimoniali ovunque: sulla neve, dentro l’acqua, sugli scogli, in barca etc… Davvero si può scatenare la fantasia.

Vi avevo promesso cinque buone ragioni, ma probabilmente ce ne sono molte altre. Di sicuro ce n’è almeno una sesta!
6 – Avrete degli scatti meravigliosi ed un ricordo indelebile di quel momento. Promesso!
Lascia un commento