
Avete già sentito parlare di “we love moms“? Sapete di che cosa si occupa questa associazione, di cui faccio parte anch’io da un pò di tempo come fotografa di maternità e di famiglia?
“We love moms” nasce come progetto pilota a Genova nel 2016 dove in questi anni è diventato un riferimento importante per tante mamme genovesi. Dal 2019 è presente anche su Chiavari e sul Levante Ligure.
La sua missione? Stare vicino alle mamme e alle famiglie, non farle sentire sole, mappando il territorio e facendo conoscere alle mamme i servizi a loro dedicati, a partire dalla gravidanza (o dalla ricerca di una gravidanza) e per i primi anni di vita del bambino (fino ai 6 anni, ma anche oltre).

il 16 ottobre si è svolto un evento organizzato da We love moms Chiavari e Levante, al Parco giochi di Corso Millo al quale ho preso parte anch’io. Ho potuto conoscere Francesca, Daniela e Marcella e capire la loro missione, come professioniste (di we love moms), ma soprattutto come mamme.
Gia perché di 3 mamme parliamo innanzitutto, mamme che in prima persona, si sono rese conto che c’è bisogno di stare vicino alle famiglie e di aiutare altre mamme a sentirsi meno sole.

Non mancano in realtà, anche nel nostro territorio, iniziative, servizi e professionisti che possono aiutare e sostenere le donne, le mamme e le famiglie (ostetriche, ginecologi, osteopati e fisioterapisti, doule, educatori, nutrizionisti, pediatri, infermiere pediatriche, pedagogisti, naturopati, mediatori famigliari … e tanti altri professionisti tra cui naturalmente anche noi fotografi di famiglia e maternità).

Lo scopo di “We love moms” è proprio quello di aiutare le mamme a conoscere queste realtà, con un portale in cui in maniera semplice si possa trovare tutto ciò che serve. We love moms si mette in ascolto delle mamme, chiedendo proprio a loro di far conoscere i loro bisogni in modo che possano fornire un supporto sempre più utile e concreto.

‘evento del 16 ottobre a Chiavari è stato voluto ed organizzato per far conoscere questa realtà a chi ancora non la conosce, per presentarsi a nuove mamme. Una sana merenda organizzata per i piccini, con prodotti naturali e km0 offerti da Targa Agnese un breve spettacolo di intrattenimento tenuto magistralmente da Marina La Torre, Marinella raccontastorie, educatrice, ma per molti bambini “la maestra delle storie” e la “maestra fata e folletta” e tra ragazze pronte ad accogliere le mamme e a rispondere alle loro domande e dubbi.

Lascia un commento